Certificato contestuale di residenza per surroga o richiesta mutuo

Che cos’è e a cosa serve il certificato contestuale per mutuo

Il certificato contestuale per mutuo, noto anche come certificato cumulativo o documento contestuale, è un registro che racchiude vari dati personali di un individuo, tra cui il suo indirizzo di residenza e stato civile.

Questo documento riveste un’importanza cruciale nel consentire alla banca di valutare la richiesta di finanziamento nelle prime fasi del processo. In fase di valutazione del finanziamento, è comunemente definito come “certificato plurimo contestuale per mutuo” poiché la sua principale funzione è quella di aggregare diverse documentazioni.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Che cos’è il certificato contestuale per il mutuo

    Il certificato contestuale è un documento che compila varie informazioni su un individuo all’interno di un unico certificato, principalmente relative ai suoi dati anagrafici. Nell’ambito di una richiesta di mutuo, è utilizzato durante la fase di valutazione del mutuo ed è comunemente denominato “certificato plurimo contestuale per mutuo”. La sua principale utilità consiste nella possibilità di aggregare più documenti in un unico atto.

    Questo documento è anche conosciuto come “cumulativo” poiché attesta contemporaneamente diverse informazioni dell’individuo, fornendo informazioni relative a:

    • Stato civile
    • Stato di famiglia per il mutuo
    • Luogo e data di nascita
    • Residenza
    • Cittadinanza

    La validità del certificato contestuale è di solito di 6 mesi, ma può essere utilizzato in seguito, a condizione che non ci siano state modifiche nella situazione dell’individuo, con un’intestazione aggiuntiva, evitando così la necessità di una nuova autenticazione. Esiste anche un certificato cumulativo per scopi legati allo sport e al matrimonio.

    Il certificato di stato civile è un documento richiesto sia dal venditore che dall’acquirente durante la compravendita di un immobile ed è utilizzato dal notaio nell’atto di rogito.

    Le situazioni più comuni in cui è necessario presentare una richiesta di certificato contestuale sono:

    • Richiesta di finanziamento
    • Domanda di mutuo
    • Matrimonio
    • Contratto di lavoro pubblico

    Il certificato può anche essere richiesto da un terzo individuo che conosce i dati anagrafici della persona interessata come ad esempio un’agenzia immobiliare.