Contattare i locatori e visitare un immobile
Dopo aver letto attentamente i dettagli, aver visionato il profilo del locatore e aver scorso tutte le foto della stanza o dell’immobile, è possibile cliccare su Nachricht senden, per poter fare le proprie domande o spedire una richiesta di visionare l’immobile direttamente al proprietario tramite il portale WG Gesucht.
Il portale ti permette di inviare un messaggio personalizzato per mostrare il tuo interesse e presentarti brevemente. Assicurati di fornire informazioni rilevanti su te stesso, come il tuo lavoro o gli studi, e spiega perché sei interessato a quella particolare sistemazione. Se si tratta di un annuncio di ricerca inquilino, aggiungi anche informazioni sul tuo carattere, sulle tue abitudini, suoi tuoi hobbies, la tua routine, e come ti gestisci dal punto di vista delle pulizie. Ricorda: più dettagli inserisci, meno sorprese spiacevoli avete tu e l’inquilino nel momento della convivenza.
Se il locatore risponde positivamente, potrai organizzare una visita all’appartamento. Durante la visita, fai tutte le domande necessarie sulle condizioni del contratto di affitto, le spese accessorie e le regole della casa. Assicurati di essere preparato con una lista di domande in modo da non dimenticare nulla durante la visita. Magari scrivile su un foglio, e appuntati le varie risposte.
In alcuni casi, per certi annunci può essere richiesta la busta paga, oppure un contratto di lavoro. Pertanto, è bene far presente se si è in possesso di tali requisiti o meno. Anzi, meglio dirlo anche se non espressamente richiesti, poiché tale dettaglio potrebbe fare la differenza tra una risposta positiva e una negativa.
Pubblicare un annuncio su WG Gesucht
Se hai una stanza da affittare o stai cercando coinquilini per la tua WG, puoi facilmente pubblicare un annuncio su WG Gesucht. Accedi al tuo account o crea un nuovo account gratuito e segui le istruzioni per creare il tuo annuncio. Assicurati di includere informazioni dettagliate sull’appartamento, come la posizione, il prezzo, le dimensioni e le caratteristiche.
Utilizza la parola chiave “wg gesucht” in modo naturale nel testo dell’annuncio per migliorare la sua visibilità sui motori di ricerca. Aggiungi foto dell’appartamento per rendere l’annuncio più attraente e completa tutte le informazioni richieste. Una volta pubblicato, sarai contattato da potenziali coinquilini interessati.
All’interno dell’annuncio, il portale richiederà di completare anche il profilo con i propri dati: foto, nazionalità, data, di nascita, lavoro, studio, hobbies, ecc. Questi dati servono sia nel caso l’annuncio sia per la ricerca di un inquilino, sia nel caso si tratti di locatore che mette in affitto l’intero immobile. Avere un profilo completo, infatti, permette maggiore affidabilità da parte dei potenziali affittuari.
Più l’annuncio è completo, più gli interessati sapranno se la proposta è di loro interesse o meno.
Poiché si tratta di un portale fornito a livello internazionale, è sempre meglio fornire le informazioni sull’immobile in inglese, per permettere a tutti di comprendere quanto scritto.
Alcuni suggerimenti per un utilizzo efficacie della piattaforma
Per aumentare le possibilità di successo su WG Gesucht, ecco alcuni suggerimenti utili. In primo luogo, assicurati di avere un profilo completo e accurato. Descrivi te stesso e le tue preferenze di convivenza in modo da attrarre persone compatibili. Utilizza la parola chiave “wg gesucht” anche nel tuo profilo per migliorare la visibilità.
Rispondi prontamente alle richieste di informazioni o agli inviti a visitare l’appartamento. La prontezza dimostra il tuo interesse e può fare la differenza nella scelta dei coinquilini. Inoltre, cerca di fornire referenze o richiederle ad altri coinquilini o locatori per costruire fiducia reciproca.
Se invece ti sei connesso alla piattaforma per cercare una nuova sistemazione, fai attenzione agli annunci. Leggi bene i dettagli, e scrivi sempre al locatore per ottenere informazioni più complete possibile. Non andare a visitare la casa da solo/a ma porta con te un amico. Tra i vari annunci, infatti, si nascondono delle vere e proprie truffe. Non dare mai versamenti in anticipo, nemmeno se il locatore dice di essere fuori città e che ti manderà le chiavi dopo aver ricevuto i soldi.
Ignora gli annunci di locatori che non sono disponibili a mostrarti la casa prima di versare l’affitto, o che non si fanno vedere di persona.
Fai sempre una ricerca per immagini tramite Google Lens di alcune foto campione dell’immobile, in questo modo saprai se sono prese da internet, e quindi si tratta di una truffa, oppure sono autentiche.
Tieni a mente che tra agosto e ottobre arrivano a Berlino numerosi studenti per cominciare il nuovo anno di studi. Trovare un immobile in questo periodo, infatti, può essere difficile a causa della grande richiesta. Parti d’anticipo e comincia a cercare l’immobile tra giugno e luglio, in questo modo avrai più possibilità che la tua domanda sia accettata.
All’interno del contratto di affitto è necessario inserire le foto dello stato dell’appartamento firmate e accettate da entrambe le parti. Non accettare proposte, quindi che non prevedano questa parte. Le foto, infatti, ti permetteranno di riottenere indietro la tua cauzione lasciata all’inizio se sei un inquilino, o di poterla trattenere nel caso tu sia il proprietario e la tua casa è stata danneggiata.
Ignora gli annunci che non rispondono ai messaggi diretti inviati dalla piattaforma, oppure che nei dettagli scrivono espressamente che desiderano essere contattati per vie private. La piattaforma mette a disposizione il contatto tra i privati anche per eliminare annunci truffa o di persone con fini diversi da quelli di ricerca di un inquilino. Se qualcuno non vuole usare il canale di comunicazione di WG Gesucht può avere le sue motivazioni, certo, ma il fatto che non risponda nemmeno ai primi messaggi o che addirittura si rifiuti di utilizzare quel canale, potrebbe essere un indizio che in realtà si tratti di una truffa.
Pro e contro nell’utilizzo di WG Gesucht come strumento di ricerca immobiliare
Utilizzare WG Gesucht come strumento per la ricerca immobiliare presenta vantaggi e svantaggi da considerare.
Tra i vantaggi, WG Gesucht offre una vasta selezione di annunci immobiliari, consentendoti di filtrare le opzioni in base alle tue preferenze specifiche. Puoi facilmente contattare i locatori tramite il portale e organizzare visite alle proprietà. Inoltre, il portale è ampiamente utilizzato in tutta la Germania, il che aumenta le tue possibilità di trovare una sistemazione adatta.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da tenere in considerazione. Poiché WG Gesucht è molto popolare, la concorrenza per ottenere una casa desiderabile può essere elevata. Alcuni locatori potrebbero richiedere una cauzione o altre spese aggiuntive. Inoltre, potresti trovare annunci non aggiornati o truffe, quindi è fondamentale fare le dovute verifiche prima di impegnarti con un locatore.
WG Gesucht e acquisto di una casa in Germania: confronto e considerazioni
Come hai sicuramente notato, utilizzare il portale WG Gesucht può presentare sia vantaggi, sia svantaggi. Va infatti tenuto conto che gli immobili pubblicizzati su WG Gesucht sono in affitto, oppure in condivisione. Non si tratta, dunque, dell’acquisizione di una proprietà.
Acquistare una proprietà in Germania, tuttavia, significa attenersi alle leggi tedesche sulle proprietà affrontando anche eventuali tasse sulle seconde case.
Non solo, si tratta di un impegno economico ingente che non tutti possono affrontare. È comunque possibile aprire un mutuo per acquistare una casa in Germania. L’acquisto viene finalizzato solo con la delibera di mutuo positiva e con la firma del contratto di compravendita.
Può essere una buona idea anche acquistare un immobile in Germania per utilizzarlo come fonte di guadagno, in questo caso WG Gesucht torna ad essere utile diventando uno strumento di pubblicizzazione del proprio immobile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!