Cos’è e quando avviene l’ipoteca di primo grado?

Tutto quello da sapere sull’ipoteca di primo grado

L’ipoteca è un diritto di garanzia che il richiedente usa per poter ottenere un finanziamento, e con il quale il creditore minimizza il suo rischio nel caso di insolvenza.

L’ipoteca viene iscritta su beni di grande valore, purché questi siano registrati, e siano in grado di risarcire il creditore nel caso in cui il debitore non sia più in grado di risarcire il debito. Solitamente, si tratta di un bene immobile che, in caso di pignoramento ed esecuzione forzata, questo viene venduto per permettere al creditore di ottenere il suo risarcimento.

Sullo stesso bene possono essere iscritte diverse ipoteche a beneficio di diversi creditori. In questo caso si parla di ipoteche di gradi diversi, in base all’ordine di tempo in cui viene iscritta.

In caso di insolvenza, i creditori verranno soddisfatti in ordine al loro grado. È chiaro, che l’immobile ipotecato deve essere in grado di soddisfarli tutti.

L’ipoteca di qualsiasi grado viene registrata prevalentemente sugli immobili, o comunque sui beni mobili registrati di ingente valore.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Grado di ipoteca su un immobile: come funziona

    Come detto, un immobile può essere ipotecato più volte, se questo è in grado di soddisfare più creditori in caso di insolvenza.

    Ogni volta che su un immobile viene iscritta un’ipoteca, viene assegnato un grado specifico, che determinerà anche l’ordine con cui i vari creditori saranno risarciti.

    La data a cui si fa riferimento è la stessa in cui la richiesta di ipoteca viene presentata al Conservatore dei registri, attraverso la “Nota di iscrizione”.

    Chi ha iscritto l’ipoteca di primo grado è il primo ad avere diritto ad ottenere per primo il rimborso, acquisendo l’intero valore residuo del credito.

    I creditori che hanno iscritto un’ipoteca di grado inferiore, otterranno il rimborso in seguito al primo, sfruttando l’importo residuo dalla vendita dell’immobile per ottenere il rimborso.

    L’immobile che è stato iscritto a più gradi di ipoteca deve essere in grado di soddisfare tutti. Supponiamo, tuttavia, che la vendita dell’immobile soddisfi solo i primi due creditori poiché l’immobile ha perso valore da quando sono stati aperti i finanziamenti, e il terzo ottenga solo in parte risarcimento del proprio debito, in questo caso il chi ha iscritto l’ipoteca di terzo grado potrà ottenere il rimborso del debito attraverso altre vie.