IVG Venezia – Istituto Vendite Giudiziarie di Venezia

Contatti, informazioni e riferimenti IGV di Venezia

L’Istituto di vendite giudiziarie di Venezia è il punto di riferimento delle autorità giudiziarie per la vendita all’asta con o senza incanto. Si tratta di un soggetto autorizzato, che amministra e provvede alla messa in asta di beni mobili o immobili come disposto dal giudice di zona.

Non solo, l’IVG di Venezia gestisce le pubblicazioni dei vari annunci per procedure mobiliari, immobiliari e concorsuali. I bollettini vengono pubblicati periodicamente sul sito dell’Istituto, e vengono aggiornati costantemente per permettere agli interessati di partecipare alle aste.

Chi desidera partecipare può mettersi in contatto con l’IVG per ricevere tutte le informazioni su i beni mobili o immobili di proprio interesse. La partecipazione alle aste organizzate dall’IVG di Venezia è prevalentemente telematica, e con formula senza incanto.

L’Istituto Vendite Giudiziarie di Venezia si trova a Mestre in via Flaminia, 8.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Asta con incanto e senza incanto: differenza

    La vendita di un bene amministrato da un istituto vendite giudiziarie può avvenire con o senza incanto. Vendere con incanto significa aprire una gara pubblica, ovvero le offerte vengono fatte tutte lo stesso giorno pubblicamente, e si aggiudica il bene il miglior offerente. Viene utilizzata principalmente nel caso di beni immobili, e solo ed esclusivamente se si presuppone che si possa ricavare una cifra maggiore al 50% del suo valore iniziale. Un secondo caso in cui si ricorre all’asta con incanto, è quando quella senza incanto non ha prodotto risultati.

    Diversamente, un’asta senza incanto viene fatta sia per beni mobili e immobili, ed è la formula più diffusa. Gli offerenti fanno la loro offerta attraverso una busta chiusa, e non hanno modo di conoscere le offerte degli altri offerenti. Si aggiudica il bene chi ha fatto l’offerta più alta entro la data di termine stabilita dall’IVG.

    Le aste giudiziarie sono normale dal decreto legge del 3 maggio 2016, e negli articoli dal 474 al 632 del Codice di procedura civile.