IVG Treviso – Istituto Vendite Giudiziarie di Treviso

Informazioni, contatti e dettagli sull’IGV di Treviso

In questo articolo approfondiremo alcuni aspetti legati al funzionamento degli IVG e in particolare dell’Istituto Vendite Giudiziarie di Treviso e Belluno. Di cosa si tratta?

Il riferimento alle vendite giudiziarie è già di per sé indicativo dell’ambito in cui opera l’istituto: quello delle aste giudiziarie di beni sottratti in virtù di un atto esecutivo emesso da un Tribunale.

Prima di procedere nel dettaglio alla presentazione dell’istituto è opportuno, pertanto, un breve recap sulla disciplina giuridica dell’esecuzione forzata di beni.

Comunemente nota come pignoramento, l’esecuzione forzata dei beni, ai sensi dell’art. 492 del Codice di Procedura Civile, consiste in un’ingiunzione emessa da un tribunale e rivolta ad un debitore insolvente avente ad oggetto il divieto di sottrarre (vendere e distruggere) i beni assoggettati ad espropriazione e i frutti della garanzia del credito.

Si tratta di una soluzione estrema a cui il creditore è costretto a ricorrere nei confronti di un debitore insolvente dopo aver tentato tutte le soluzioni legalmente possibili per rientrare del suo credito.

L’esecuzione forzata può avere ad oggetto tutti i beni mobili o immobili (salvo quelli impignorabili indicati dalla legge) in proprietà o possesso del debitore che può continuare ad usufruirne sino a soddisfacimento del credito, ossia sino alla vendita degli stessi.

Si tratta di una disciplina molto complessa, qui presentata per sommi capi, ma all’argomento abbiamo dedicato diversi articoli che potete recuperare e approfondire sul nostro sito.

La domanda che ora dobbiamo porci, però, è la seguente: che fine fanno i beni pignorati al debitore nel periodo compreso tra l’ingiunzione e la vendita? Ed è proprio in questa fase che entra in gioco l’IVG.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Istituto Vendite Giudiziarie Treviso: cos’è e di cosa si occupa?

    L’IVG di Treviso e Belluno è uno dei tanti istituti di vendite giudiziarie presenti in Italia. Fondato da Luciano Zaghetto e presieduto dalla società di diritto privato Aste.Com S.r.l è un istituto privato autorizzato con Decreto del 22.10.1993 dal Ministero della Giustizia alla vendita (disposta dall’autorità giudiziaria) all’asta di beni, ma non solo. Infatti, l’IVG si occupa anche:

    • della custodia dei beni mobili;
    • dell’amministrazione giudiziaria di beni immobili;
    • di qualsiasi altra vendita mobiliare.

    Con sede presso i Tribunali di Treviso e di Belluno, sebbene si tratti di soggetto privato (gli IVG, infatti, possono essere costituiti da persone fisiche o società), in quanto ausiliario del giudice nello svolgimento delle sue attività assume obblighi e responsabilità pari a quelle di un esercizio pubblico.

    Non a caso la sua operatività è sottoposta al controllo alla vigilanza del Ministero della Giustizia per il tramite dei Presidenti delle Corti di Appello.

    Oltre alle funzioni sopra indicate, l’IVG di Treviso svolge, altresì, la propria attività per conto:

    • dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito delle procedure di riscossione erariale mobiliari, in qualità di custode e commissionario alla vendita competitiva;
    • dell’Agenzia delle Dogane, in qualità di commissionario alla vendita competitiva di beni mobili;
    • dell’Autorità Giudiziaria, sempre come custode e commissionario alla vendita all’asta.

    A questo punto, per rispondere alla domanda posta al termine dell’introduzione, è chiaro che una volta pignorati e a seguito dell’ingiunzione, i beni sottratti al debitore e assoggettati al credito vengono “gestiti” dal Tribunale di competenza che incarica l’istituto di vendita giudiziaria della loro custodia e amministrazione nonché della loro messa all’asta.