IVG Siena – Istituto Vendite Giudiziarie di Siena

Informazioni e contatti sull’ IGV di Siena

L’Istituto Vendite Giudiziarie di Siena agisce per conto delle autorità giudiziarie delle province di Siena e Arezzo, e offre servizi quali la pubblicità di aste e la relativa raccolta di offerte, oltre che l’amministrazione giudiziaria di beni mobili e immobili. La sua sede centrale si trova in via del Pozzo a Monteriggioni. Dispone anche di due sale vendita, una a Siena aperta solo per vendite programmate, e una ad Arezzo in via Galileo Ferraris, 136.

L’IVG di Siena è un soggetto privato che lavora per conto dei Tribunali di Arezzo e Siena con concessione ministeriale. È autorizzato alla vendita all’incanto disposta da autorità giudiziarie in seguito a insolvenza del debitore. L’autorizzazione alla sua costituzione è stabilita come da decreto del ministero della giustizia, e viene tacitamente rinnovato ogni cinque anni. Il suo lavoro è costantemente sottoposto a vigilanza e controlli da parte delle autorità giudiziarie.

Gestisce i beni dal loro ritiro disposto dal giudice, alla loro messa in vendita tramite asta giudiziaria. Si occupa quindi della perizia, e della stima sia di beni mobili, sia di quelli immobili. Mantiene i contatti con gli interessati ad un determinato bene, ne diffonde le varie informazioni necessarie per finalizzare la vendita, e raccoglie le varie offerte.

Le offerte vengono raccolte sia telematicamente, sia depositate personalmente allo sportello dell’Ivg. Per alcuni beni è possibile partecipare anche alle gare pubbliche di persona. Gli interessati hanno anche la possibilità di presentare le proprie offerte fino ad un’ora prima della gara, e comunque come indicato sul procedimento dell’asta. L’IVG di Siena si occupa di aste mobiliari, immobiliari, creditizie, e di beni aziendali. Le aste possono essere seguite in diretta streaming con connessione audio per seguire ed eventualmente piazzare le proprie offerte.

Le aste in sala, invece, hanno luogo nella sede di Arezzo. L’interessato può recarsi comodamente nella sede il giorno dell’asta munito di documento di identità in corso di validità. Alle aste possono partecipare tutti, soggetti privati e imprese, fatta eccezione del debitore.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Aste giudiziarie: di cosa si tratta

    Un’asta giudiziaria è un’attività processuale, che si tiene presso un istituto di vendite giudiziarie. Il Giudice, o comunque le autorità giudiziarie, stabiliscono se e quando un bene deve essere messo in asta, a seguito di pignoramento o fallimento di un soggetto, oppure di beni sequestrati e corpi di reato.IVG Siena

    I soggetti che partecipano alle aste propongono la loro offerta migliore nel tentativo di acquistare quel dato bene mobile o immobile. Tutti i soggetti possono partecipare alle aste, ad eccezione del debitore per quel dato bene. Il soggetto interessato può partecipare all’asta anche se ha un impedimento nel giorno della gara, purché fornisca la procura notarile.

    Le aste possono essere con incanto e senza incanto. La prima prevede che gli interessati partecipino ad una gara pubblica e facciano le loro offerte. Quando resta un solo offerente in gara l’asta si reputa conclusa, e il miglior offerente si aggiudica il bene. Nelle aste senza incanto, l’IVG raccoglie le varie offerte a busta chiusa per quel dato bene. Nel procedimento viene indicata la data termine entro il quale non è più possibile effettuare offerte. Si aggiudica il bene chi fa l’offerta più alta.

    Nelle aste con incanto, le offerte devono essere pari ad almeno il 75% in più rispetto alla base d’asta, mentre per quelle senza incanto l’offerta parte dalla base d’asta, oppure ad un prezzo maggiorato di un quinto.