1. Idealista, il più performante
Idealista è un vero e proprio Brand, nato in Spagna e sbarcato con successo in tutta Europa e in alcune aree del Sud America. Proprio come altre piattaforme di vendita immobili, Idealista offre la possibilità ad agenzie immobiliari e privati di piazzare il proprio annuncio al fine di ottenere maggiore visibilità tra gli utenti.
Iscrivendosi gratuitamente, l’utente può sia ricercare l’immobile di proprio interesse, sia pubblicare il proprio annuncio in modo da metterlo in vendita velocemente e facilmente. I venditori, tuttavia, hanno la possibilità di pubblicare gratuitamente solo i primi due annunci, dopodiché verrà richiesto il pagamento di un canone periodico.
Su questa piattaforma è possibile mettere in vendita appartamenti, ville, garage, locali commerciali, capannoni, terreni e tanto altro. Il proprietario può decidere di offrire all’interessato la possibilità di affittare l’immobile, oppure venderlo direttamente.
Su Idealista, per i primi due annunci non è richiesto alcun pagamento, e non è obbligatorio aprire un’inserzione pubblicitaria. È consigliabile, tuttavia, sponsorizzare il proprio annuncio nel caso in cui si tratti di immobili di lusso, oppure di case che sono rimaste a lungo invendute.
Idealista offre la possibilità di pubblicazione annunci anche alle agenzie immobiliari o gli agenti professionali. In questo modo, anche gli intermediari del settore avranno maggiore possibilità di vendere velocemente l’immobile per conto del proprietario, offrendo quindi un migliore servizio alla clientela. L’utente ha la possibilità di fare una ricerca per tipologia di immobile, e per area di interesse.
I privati che usufruiscono di questa piattaforma hanno anche la possibilità di essere contattati dalle agenzie sul territorio per vendere più facilmente, e per affidarsi ad un esperto del settore. Idealista può essere consultato da computer, da tablet o da smartphone, grazie all’applicazione dedicata, rapida e intuitiva. Dopo aver individuato l’annuncio di suo interesse, l’utente può decidere di contattare il venditore direttamente nella chat dedicata, di inviare un’e-mail, oppure di chiamare nei contatti che il proprietario ha indicato nella descrizione.
Quando il venditore inserisce un annuncio su Idealista, inoltre, può continuare a modificarlo nel tempo, inserendo maggiori informazioni e foto per rendere l’annuncio più completo.
2. Immobiliare: il sito di vendita casa più usato
Tra i migliori siti di vendita casa vi è senz’altro Immobiliare.it. Oltre ad essere uno tra i più famosi, è anche quello più utilizzato dagli utenti in cerca di casa. Proprio per questo motivo, chi vuole vendere dovrebbe tenere in considerazione questo sito. La piattaforma offre la possibilità di proporre immobili in affitto, oppure di mettere sul mercato case, terreni, capannoni, garage, cantine e locali commerciali.
Anche con immobiliare.it è possibile sponsorizzare il proprio annuncio affinché questo venga inserito nelle liste “Vetrina” e “Top”. Questi annunci vengono mostrati per primi, e sponsorizzati anche su diversi canali social come Facebook e Instagram.
Il costo per la sponsorizzazione varia dai 20€ agli 80€ in base al servizio richiesto. L’annuncio ha una validità di tre mesi, ed è possibile rinnovarlo nel caso in cui l’immobile non sia stato venduto.
Anche in questo caso, chi immette il suo annuncio su Immobiliare.it è sia un privato, sia un intermediario immobiliare. La visibilità è estremamente ampia, trattandosi di un’azienda affermata con oltre 220 dipendenti, e un reparto marketing ben finanziato. Inoltre, gli aspiranti acquirenti hanno la possibilità di visualizzare i vari annunci sia tramite computer, sia da smartphone o da tablet. In questo modo gli utenti possono portare con sé Immobiliare.it letteralmente ovunque, inserendo o visualizzando annunci in qualsiasi momento della giornata.
Sia il sito, sia l’applicazione sono semplici e intuitivi, dotati di appositi filtri per scremare gli annunci e visualizzare solo quelli di proprio interesse. Con immobiliare.it, infatti, l’utente ha la possibilità di scegliere la tipologia di casa, e di impostare i filtri dedicati al numero di stanze o bagni che questa dovrà avare.
Tra i risultati di ricerca, i primi annunci visualizzati sono sempre quelli sponsorizzati, in modo da dare ancora più visibilità, e permettere al proprietario di vendere più in fretta. Chi pubblica su Immobiliare.it ha la possibilità di inserire il proprio annuncio di vendita casa anche su altre piattaforme, ottenendo più visibilità possibile.
All’interno di ogni annuncio il proprietario inserirà una descrizione accurata della casa, delle foto che descrivano al meglio l’immobile, e se lo desidera il virtual tour per dare all’acquirente una prima impressione di com’è l’immobile. Il potenziale acquirente o affittuario può decidere se contattare il venditore tramite modulo di contatto dedicato, oppure se chiamare direttamente i numeri che il venditore è invitato ad inserire nella descrizione.
Anche le agenzie hanno la possibilità di contattare il venditore privato per offrire il loro migliore servizio di vendita dell’immobile. In questo modo, il proprietario dell’immobile da vendere non è costretto a recarsi direttamente in filiale per ottenere il servizio.
3. Casa.it, spesso usato dai privati
Casa.it è tra i primi cinque siti di vendita casa più apprezzati. Sebbene meno conosciuto rispetto a Idealista e Immobiliare.it, la piattaforma vanta milioni di utenti attivi nella vendita e nella ricerca di una casa. Il sito è un partner ufficiale di Facile.it, e vanta alle spalle un’azienda affermata e con un reparto marketing ben finanziato che spende milioni di euro in pubblicità. Ciò si traduce in utenti fidelizzati che si affidano alla piattaforma per trovare il giusto immobile per loro.
Sulla piattaforma è possibile trovare case di nuove o vecchie costruzioni, oltre ad attività commerciali, terreni, garage e posti auto. Gli immobili possono essere sia in vendita, sia in affitto. La piattaforma può essere utilizzata sia da privati, sia da agenzie immobiliari. Gli annunci possono essere pubblicati gratuitamente.
L’area riservata è personalizzata per le agenzie, che devono gestire migliaia di annunci e necessitano di versioni semplificate per gestire ogni annuncio rapidamente. Per i privati, invece, la piattaforma ha progettato MyCasa, un’area riservata semplice e intuitiva che permette di realizzare il proprio annuncio facilmente anche per chi non è del settore.
Casa.it fornisce gratuitamente anche una stima del valore dell’immobile in modo da aiutare i privati ad offrire il proprio immobile al prezzo corretto in linea con il mercato.
Inoltre, il sito ha ideato PrimaVisita, ovvero un virtual tour della casa che permette al potenziale acquirente di farsi un’idea della casa prima di chiamare e prendere appuntamento per un sopralluogo. Ciò si traduce in una prima scrematura dei clienti, e ottenere i contatti solo da chi realmente interessato all’immobile.
Anche Casa.it offre la possibilità di scaricare l’app direttamente sul proprio Smartphone o Tablet per ricercare casa ogni volta che si vuole e dove si preferisce.
4. Casavo, la novità
Casavo è la piattaforma perfetta per quei venditori privati che non vogliono perdere tempo, magari perché hanno già acquistato un’altra casa. Casavo, infatti, è l’unico sito di vendita casa che ti fa una proposta di acquisto, oppure ti aiuta a vendere casa.
Tutto comincia dalla valutazione della stessa, che viene fatta tramite un algoritmo attraverso i dati che il proprietario inserisce compilando l’apposito form. Tra i dati, dovranno essere inviate anche le foto e una planimetria aggiornata.
Se l’azienda è interessata al tuo immobile, sarà lei stessa a fare un’offerta d’acquisto, risparmiandoti quindi l’attesa di vendere l’immobile. Se, invece, l’immobile non risulta di loro interesse, ti aiutano comunque a vendere casa nel minor tempo possibile. La piattaforma risulta utile soprattutto se devi acquistare la prima casa, e per farlo hai necessita di vendere prima la tua.
Il costo del servizio di vendita ad un cliente esterno all’azienda è pari all’1-2%, mentre se è Casavo ad acquistare, non ci sono costi. La piattaforma riservata è semplice e minimizza il lavoro del venditore, in modo che questo possa pensare alla sua vita quotidiana piuttosto che alle scartoffie per la vendita della casa. Casavo, tuttavia, non si occupa di affitti. Sul loro sito, infatti, non è possibile trovare immobili in affitto, nemmeno finalizzati all’acquisto in un secondo momento.
5. Subito, tra i siti per vendere casa
Anche Subito.it è una risorsa utile a vendere la propria casa. Questo sito funziona più o meno come i precedenti. Il venditore fotografa l’immobile, decide il prezzo di vendita, aggiunge la descrizione della casa ed infine pubblica l’annuncio. Gli utenti hanno la possibilità di contattare il venditore tramite la piattaforma. Questo, pertanto, non è costretto ad aggiungere i propri contatti nella descrizione.
Anche Subito.it dà il vantaggio di poter preparare gli annunci ovunque grazie all’applicazione, e gli utenti possono visualizzarli direttamente dal loro smartphone.
La pubblicazione degli annunci su Subito.it è gratuita, ed ha una durata di un anno. Terminato il tempo di pubblicazione è possibile richiedere il rinnovo dell’annuncio entro e non oltre dieci giorni. Per mettere il proprio annuncio in vetrina è possibile richiederne la sponsorizzazione pagando per il pacchetto pubblicitario desiderato. In questo modo otterrai più visualizzazioni e venderai più velocemente la tua casa. Anche in questo caso, potresti essere contattato da agenti immobiliari che visitano il sito e ti propongono il loro servizio.
Va comunque specificato che Subito.it non è una piattaforma specializzata nella vendita degli immobili, e quindi potrebbe risultare più difficile vendere il proprio immobile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!