Fino a che età danno il mutuo? Limite su mutuo per anziani

Informazioni e caratteristiche di un mutuo per anziani

Gli anziani hanno spesso bisogno di un mutuo per acquistare una casa o per ristrutturare la propria abitazione. Tuttavia, le banche sono spesso restie a concedere mutui a persone di età superiore ai 65 anni.

Ci sono diversi motivi per cui le banche possono essere scettiche nel concedere mutui agli anziani. Innanzitutto, gli anziani hanno meno tempo per ripagare il mutuo. In secondo luogo, gli anziani possono avere meno redditi rispetto alle persone più giovani. In terzo luogo, gli anziani possono essere più soggetti a problemi di salute, che possono aumentare il rischio di insolvenza.

Nonostante questi ostacoli, è possibile ottenere un mutuo per anziani. Esistono diverse banche che offrono mutui a persone di età superiore ai 65 anni. Tuttavia, è importante fare attenzione alle condizioni del mutuo, che possono essere più stringenti rispetto ai mutui concessi alle persone più giovani.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    È possibile, quindi, ottenere un mutuo anche dopo aver superato i 70 anni? Di solito, ottenere un mutuo completamente nuovo superati i 70 anni è difficile, se non quasi impossibile. In rari casi, potrebbe essere concesso per importi modesti e con scadenze limitate, di solito non superiori a 10 anni, con rate elevate e ravvicinate per accelerare il processo di rimborso.

    Ad aumentare la possibilità di ottenere un mutuo per anziani vi sono le polizze assicurative sulla vita, oppure la possibilità di pagare rate più alte grazie ad una buona pensione o a rendite aggiuntive.

    Vi è poi un’ulteriore possibilità, ovvero quella di presentare alla banca un garante giovane, con sufficienti fondi e garanzie da poter rimborsare il mutuo.

    Nel caso, invece, di acquisto di seconda casa, il richiedente potrebbe offrire come garanzia un altro immobile di valore pari o superiore dell’importo da finanziare.

    Va tenuto conto che i mutui per anziani hanno interessi molto più alti di altri mutui. È bene, quindi, fare più preventivi per valutare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Per risparmiare tempo è possibile utilizzare i simulatori online, oppure i siti di confronto preventivi.

    Già in fase di preventivo è bene fornire alla banca tutti i documenti necessari relativi al proprio reddito, pensione, ed eventuali garanzie.

    Secondo il sito Calcolo Rata Mutuo.org, alcune delle banche più “generose” nella concessione di mutui a persone anziane includono Unicredit (fino a 80 anni alla scadenza), Intesa San Paolo (fino a 85 anni alla scadenza) e BNL (fino a 90 anni alla scadenza). Per valutare le vostre opzioni finanziarie in base all’età, è consigliabile fare una simulazione per comprendere come varia la possibilità di ottenere un mutuo. Questo rappresenta un passo importante verso la consapevolezza finanziaria.

    Mutuo per anziani sopra i 65 anni di età: è possibile?

    La maggior parte delle banche italiane offre mutui che devono per persone con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, e con sufficienti garanzie per rimborsare il prestito.

    Quando si parla di mutui per anziani, generalmente, si parla di finanziamenti per acquisto prima casa, o un secondo immobile di qualunque tipo, per persone con un’età compresa tra i 70 e gli 80 anni, anche se in realtà non esiste un vero e proprio limite definito. Il limite di età per il mutuo di acquisto casa, in realtà, si basa più sull’età che avrà il richiedente al momento del pagamento dell’ultima rata, piuttosto che all’età di apertura del mutuo.

    Viene, quindi, solitamente concesso per importi ridotti, con scadenze limitate, di solito nell’arco temporale di 10 o 15 anni, massimo 20 nel caso di richiedenti di 65 anni.

    Solitamente, la banca richiede la presenza di un garante più giovane capace di accollarsi il mutuo nel caso di insolvenza o di morte del richiedente, oppure l’offerta di una garanzia come un immobile di pari valore della cifra richiesta come mutuo. Inoltre, la banca richiederà la stipula di un’assicurazione sulla vita, in modo da poter coprire il capitale finanziato in caso di decesso prematuro del richiedente.