Prospetto Informativo Europeo Standardizzato: il PIES del mutuo

PIES mutuo: che cos’è e a cosa serve?

Se hai intenzione di accendere un mutuo, probabilmente avrai sentito parlare del PIES. Fin dalla sua introduzione avvenuta qualche anno fa, questo strumento ha permesso di fare più chiarezza sulle varie offerte di mutuo disponibili, e di conseguenza ha consentito ai clienti di fare scelte consapevoli per quanto riguarda un impegno oneroso come il mutuo. In questo paragrafo trovi diverse informazioni sul PIES mutuo, parleremo di cos’è e della sua funzione, degli indiscussi benefici, ma anche dei maggiori svantaggi che si possono incontrare.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Cos’è e a cosa serve il PIES mutuo

    Il PIES, acronimo di Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, è un documento composto da più punti i cui obblighi sono a carico degli istituti finanziari che erogano i finanziamenti. Si tratta di un fascicolo contenente tutte le informazioni complete ed esaustive riguardanti i mutui che la banca consegna al cliente, dal piano di ammortamento al tipo di tasso, dalle spese alle agevolazioni previste, e così via. Tale documento viene consegnato subito al consumatore, prima che quest’ultimo abbia accettato di stipulare il contratto di credito.

    Il PIES è entrato in vigore dal 1° novembre del 2016 e ha sostituito il vecchio prospetto ESIS, in attuazione della direttiva comunitaria n. 2014/17/EU sul credito ipotecario. Il PIES ha una struttura ben precisa, organizzata in 15 punti fissi. Tutti i documenti devono contenere le stesse informazioni, che possono essere consultate e messe a confronto in base alle specifiche esigenze di ogni cliente. Se si vuole individuare la soluzione più adatta a qualunque richiesta, infatti, basta dare un’occhiata ai contratti con condizioni e caratteristiche simili.

    Lo scopo del PIES è quindi quello di fornire al cliente delle informazioni adeguate e trasparenti sui contratti di credito, ma anche di indicare in maniera chiara e comprensibile tutte le soluzioni personalizzate e i servizi accessori disponibili. Di seguito troverai la spiegazione di tutti i punti del Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, indispensabile per comprendere nei minimi dettagli l’utilità di questo documento per i futuri debitori.