Mutuo ipotecario per liquidità: cos’è e come funziona

Confronto e caratteristiche dei mutui ipotecari con liquidità

Se necessiti di una somma ingente di denaro per acquistare una casa, ristrutturarla, magari acquistare dei mobili, o addirittura gestire un progetto tutto tuo, puoi richiedere l’apertura del mutuo ipotecario per liquidità.

La garanzia per la sua apertura è appunto un’immobile di proprietà del richiedente su cui verrà aperta un’ipoteca fino al completo risarcimento del mutuo.

È vero, richiedere un finanziamento per ottenere liquidità potrebbe essere più semplice, tuttavia, non sempre è così. Infatti, le finanziarie tendono sempre a richiedere una moltitudine di garanzie per diminuire al limite il loro rischio, specialmente per chi ha un reddito basso. Con il mutuo ipotecario, invece, l’unica garanzia sarà l’ipoteca sulla propria casa, o un altro immobile, e si potrà richiedere anche un capitale elevato, purché ampiamente coperto dal valore della struttura ipotecata.

Non solo, permette di ottenere migliori tassi di interesse rispetto ad un mutuo normale.

Risulta utile, quindi, per progetti che richiedono spese ingenti, come per esempio un’immobile (magari lo stesso ipotecato) da ristrutturare, arredi completi, modifiche della casa, o comunque spese che richiedono grosse cifre. Nel caso di piccole cifre, infatti, sarà la banca stessa a consigliare altre forme di prestito.

La durata del piano di rimborso varia in base alla cifra richiesta, e può protrarsi per un medio o lungo periodo.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Mutuo ipotecario cos’è?

    Il mutuo ipotecario è un finanziamento che dura dai cinque ai trent’anni. È un finanziamento a medio – lungo termine, che viene rimborsato attraverso rate mensili di importo costante o variabile.

    Si chiama mutuo ipotecario liquidità, in quanto il richiedente riceve una grossa somma di denaro utilizzabile per una spesa ingente e importante, come la ristrutturazione di una casa, l’acquisto dei mobili, o l’acquisto di una nuova soluzione abitativa.

    Come suggerisce la parola, la garanzia offerta per l’apertura del mutuo è appunto un immobile, che deve essere libero da ipoteca. Va sottolineato che il mutuo liquidità offre un capitale massimo fino al 70% del valore dell’immobile offerto come garanzia. Prima di aprire l’ipoteca, viene fatta quindi una perizia dell’immobile, che, grazie ad un tecnico esperto, permetterà di individuare il reale valore della casa.

    Ciò significa che, se l’immobile ha un valore di 200.000€, il richiedente non può ottenere più di 140.000€ per finanziare il suo progetto.

    Questa forma di prestito permette di ottenere un finanziamento fino a 500.000 euro, oltre che condizioni più convenienti rispetto ad un normale finanziamento.

    Non tutte le banche sono disposte a concedere un mutuo ipotecario per liquidità, poiché in caso di mancato pagamento delle rate, l’acquisizione della proprietà, e quindi la rivendita della stessa non garantisce il recupero del capitale perso.

    Per l’accensione di questo mutuo, dunque, è richiesta una garanzia reale, che possa effettivamente ripagare il debito in caso di mancato pagamento delle rate.