Mutuo Spensierato
Si tratta del finanziamento pensato per chi ha intenzione di comprare o ristrutturare casa, ma anche per chi vuole trasferire il suo mutuo in corso o consolidare gli altri prestiti già esistenti, pur mantenendo la certezza di una rata costante, mettendosi in questo modo al riparo dalle variazioni di tassi di interesse che soprattutto in questo periodo spaventano (e non poco!). Si tratta quindi di un mutuo a tasso fisso che consente di ottenere importi fino al 75% del valore dell’immobile che viene poso a garanzia del finanziamento. Per richiedere il mutuo casa Findomestic a tasso fisso bisogna essere residenti in Italia (i cittadini stranieri devono risultare residenti in questo Paese da un minimo di cinque anni); è necessario avere inoltre almeno 18 anni, mentre l’età massima è fissata ad 80 anni al termine della scadenza del piano di rimborso. Il mutuo può essere richiesto dai dipendenti che hanno superato il periodo di priva ed hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato e dai liberi professionisti.
Mutuo Spensierato può avere una durata di 5, 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Le spese di istruttoria variano da un minimo dello 0,90% (ma mai andare oltre i 2.500 euro per i mutui di importo superiore ai 250.000 euro) fino ad un massimo dell’1,25% (ma senza andare oltre i 1.000 euro) per i mutui di importo inferiore agli 80.000 euro. A proposti di questo aspetto, è importante sottolineare la possibilità di richiedere Abito Mutuo Green, un’opzione di mutuo a tasso fisso dedicata a chi decide di acquistare una casa che appartenga alle classi energetica A o B: grazie a questo finanziamento si può beneficiare di uno sconto del 50% sui costi rappresentati dalle spese di istruttoria. Le spese di perizia (che sono a carico della banca in caso di surroga) oscillano tra i 300 e gli 800 euro. Per accendere il mutuo è necessario stipulare un’assicurazione a copertura dei rischi di incendio e scoppio, mentre è facoltativa la copertura per i casi di perdita del lavoro, premorienza o inabilità.
Per fortuna al giorno d’oggi è possibile fare delle simulazioni online per conoscere quali sono le condizioni ufficiali proposte dai vari istituti di credito. Cominciamo con un esempio relativo al mutuo Findomestic (BNL) a tasso fisso per l’acquisto di una prima casa: supponiamo di avere 40 anni e di voler comprare una casa dal valore di 150.000 euro e di richiedere un finanziamento di 100.000 euro. Chi opta per un piano di rimborso ventennale dovrà pagare una rata mensile pari a 603,35 euro, con TAN fisso al 3,950% e Taeg al 4.210%; allungando il mutuo fino alla sua durata massima, ovvero 30 anni, la rta ammonterà a 468,81 euro, con TAN al 3,850% e TAEG al 4,050%.
Mutuo Variabile
In questo caso non c’è la certezza sulla stabilità dell’importo della rata nel tempo, ma c’è la possibilità di sfruttare a proprio vantaggio gli eventuali cambiamenti positivi dei tassi di riferimento che si possono verificare nel corso degli anno. Il parametro da tenere sotto controllo è l’Euribor ad un mese, che viene maggiorato da uno spread (ovvero da una commissione fissa). Per quanto riguarda i requisiti necessari per ottenere il finanziamento, la durata del piano di rimborso (minimo 5 e massimo 30 anni) e le spese di istruttoria e di perizia non ci sono differenze rispetto al prodotto esaminato nel paragrafo precedente. Cambia invece l’importo massimo che si può ottenere, che di norma arriva al 70% del valore dell’immobile (e mai oltre l’80%).
Facciamo una simulazione riprendendo le ipotesi viste prima: supponiamo di avere 40 anni e di voler acquistare la nostra prima casa dal valore di 150.00 euro e di richiedere un mutuo Findomestic da 100.000 euro per poterlo fare. Con un mutuo a tasso variabile della durata di 20 anni, la rata mensile (calcolata sulla base dell’Euribor attuale, quindi consigliamo ai lettori di effettuare ulteriori simulazioni nel periodo in cui si intende richiedere il finanziamento) ammonta a 690,48 euro, con TAN al 5,285% e TAEG al 5,690%. Con un piano di rimborso di 30 anni la rata scende a 575,55 euro, con TAN al 5,385% e TAEG a 5,750%.
Mutuo Quasi Fisso
Esiste anche una formula intermedia, che cerca di raggruppare i vantaggi dei finanziamenti a tasso variabile con la certezza del mutuo a tasso fisso. In questo caso si parte con una rata più contenuta che va a crescere con il trascorrere del tempo, ma che non può in ogni caso superare il tetto massimo che viene stabilito in fase di stipulazione del contratto. La rata, che come in tutti gli altri casi ha una cadenza mensile, viene calcolata applicando un tasso che non può mai andare oltre il CAP stabilito: il tasso di ammortamento viene stabilito a tasso fisso al calore del CAP, mentre il tasso di interesse è variabile, definito in base all’Euribor ad un mese, ma sempre senza andare oltre la soglia massima stabilita. La durata può essere di 5, 10, 15, 20, 25 o 30 anni: l’importo massimo di norma non supera il 70% del valore dell’immobile posto a garanzia (ma non si può in nessun caso andare oltre l’80%).
Chiudiamo questo approfondimento sui Findomestic Mutui Casa (anche se i finanziamenti vengono erogati dalla BNL, che fa parte dello stesso gruppo) con la simulazione relativa al Mutuo Quasi Fisso. Come al solito, immaginiamo di essere un quarantenne che intende acquistare la sua prima casa dal valore di 150.000 euro ricorrendo ad un finanziamento di 100.000 euro. Per un mutuo ventennale, la rata di rimborso del finanziamento a tasso variabile con CAP ammonta a 740,27 euro, con TAN al 6,285% e TAEG al 6.770%. Con una scadenza a trenta anni, la rata scende a 628,16 euro, con TAN al 6,285% e TAEG al 6,720%.
Le finalità dei mutui Findomestic: casa, consolidamento, surroga, liquidità
Anche se nei nostri esempi abbiamo fatto sempre riferimento al mutuo richiesto per far fronte all’acquisto della prima casa, il mutuo può essere erogato anche per finanziare varie operazioni quali:
- acquisto o ristrutturazione di un immobile ad uso abitativo;
- sostituzione di uno o più finanziamenti già in corso (anche con l’aggiunta di ulteriore liquidità);
- consolidamento di prestiti in corso (che vengono così raggruppati in un unico impegno mensile);
- ottenere la liquidità di cui si ha bisogno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!