Comprare casa con proprietario dentro: cosa fare?

Norme e linee guida sull’acquisto di casa con proprietario dentro

Nella stragrande maggioranza dei casi, acquistare casa con proprietario dentro è quello che secondo il Codice civile viene definito nuda proprietà. Si tratta, appunto, dell’acquisto di un immobile per il quale non è possibile usufruire nello stesso momento dell’acquisto del totale diritto di godimento.

Anche se sembra strano, parliamo di una formula immobiliare di successo che il più delle volte permette di acquistare la proprietà di un immobile ad un prezzo ridotto rispetto ad altre situazioni di compravendita e che consente di poterne usufruire negli anni successivi.

Facciamo un esempio: il proprietario dell’immobile è una persona anziana che non ha eredi e decide di vendere la sua casa con la condizione di poter continuare ad abitarvi fino alla sua morte.

Oltre il caso della nuda proprietà esistono, poi, anche altri casi che valutiamo passo dopo passo in questo articolo. Ma andiamo per ordine.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Comprare una casa con proprietario dentro: la nuda proprietà

    Ormai è chiaro, la nuda proprietà è una delle possibili opzioni giuridiche per poter comprare casa con proprietario dentro. Entrando nel dettaglio di questa definizione, possiamo dire che acquistare un immobile in questa modalità significa che il vecchio proprietario, pur vendendo, si riserva il diritto di usufrutto o abitazione.

    Tale riserva può essere sia limitata ad un tempo definito sia in vitalizio e, cioè, fino alla sua morte. Di fatto, anche dopo il rogito notarile, l’immobile resta occupato in maniera del tutto naturale poiché il diritto di godere del bene rimane al vecchio proprietario. Quest’ultimo, nel momento della vendita diventa usufruttuario o abitator.

    Vantaggi per il vecchio proprietario e per il nuovo

    Per il vecchio proprietario che decide di vendere in nuda proprietà il vantaggio di questa scelta risiede nel diritto di usufrutto e di godere del prezzo di vendita della casa.

    Per il nuovo compratore che decide di comprare una casa con proprietario dentro, invece, il vantaggio risiede nel prezzo di acquisto. Questo, infatti, è decisamente inferiore rispetto ad un immobile nuovo e lo sconto può anche arrivare fino al 50% in base alla quotazione di mercato.

    Comprare una casa con proprietario dentro: obblighi del venditore e obblighi del compratore

    Tra gli obblighi del venditore in nuda proprietà sono presenti:

    • Il rispetto della destinazione economica della casa. Infatti, può utilizzarlo per sé oppure affittarlo ma non può assolutamente adibirlo ad attività professionale;
    • Provvedere alle spese di manutenzione ordinaria;
    • Provvedere al pagamento delle imposte sull’immobile;
    • Votare nelle eventuali assemblee condominiali;
    • Corrispondere al nuovo proprietario l’interesse legale del 5% nei casi di spese per riparazioni straordinarie.

    Gli obblighi dell’acquirente che ha deciso di comprare una casa con proprietario dentro, invece, sono:

    • Il diritto al voto nelle assemblee condominiali;
    • Provvedere alle spese di manutenzione straordinaria.