Come si compra casa da privato? Consigli per l’acquisto tra privati

Comprare casa da privato: ecco come fare!

L’acquisto di una casa rappresenta un grande passo: vista l’enorme importanza dell’operazione è necessario prestare attenzione ad ogni dettaglio, in modo da scegliere l’immobile giusto ed evitare brutte sorprese. Proprio per non correre rischi inutili molte persone si affidano alle agenzie immobiliari, in modo da poter sempre contare su una figura professionale di riferimento, ma c’è anche la possibilità di comprare casa da privato. Questa pagina rappresenta una sorta di guida proprio per chi vuole sapere come si compra casa da privato: scopriremo quali sono i vantaggi (e gli svantaggi) di una scelta di questo tipo e vedremo quali sono tutti i passaggi da seguire per trovare l’immobile giusto, ottenere il finanziamento e completare l’acquisto.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Perché si compra casa da privato?

    Non c’è bisogno di girarci tanto attorno, il motivo principale per cui tante persone decidono di completare l’acquisto di un immobile da privato è rappresentato dalla possibilità di risparmiare. Innanzi tutto, si evita di pagare il costo dell’intermediario: l’agenzia immobiliare va pagata per i suoi servizi e l’importo da pagare viene calcolato sul prezzo di vendita della casa (solitamente viene richiesto tra il 2% ed il 5% di tale somma). Inoltre, l’assenza di una figura intermedia permette al compratore ed al venditore di contrattare in modo diretto e questo dà un’ulteriore possibilità di trovare l’accordo ad un prezzo più basso. Ma quando si compra casa da privato bisogna valutare anche altri aspetti che vanno al di là del fattore economico.

    Per avere la certezza di fare l’acquisto giusto è necessario fare una serie di controlli che, oggettivamente, non sono facilissimi per un privato che non è addetto ai lavori. Quando ci si affida ad un’agenzia immobiliare per trovare casa, sarà questa ad occuparsi dei controlli sulla documentazione relativa all’immobile. Si parla di conformità catastale, storia dell’immobile (fondamentale per sapere come il venditore ne è diventato proprietario e scoprire se ci sono eventuali comproprietari), presenza d ipoteche o di diritti di superficie, agibilità dell’immobile e dei suoi impianti. Sono verifiche che non possono essere sottovalutate e che devono essere assolutamente fatte: portarle avanti da solo significa impiegare diverso tempo, sia per quanto riguarda la ricerca delle informazioni che per quanto riguarda la loro interpretazione.