Come comprare casa a Tenerife? Mutuo e costi per acquistare

Informazioni e consigli per acquistare casa a Tenerife

Navigando sul web non è poi così difficile imbattersi in siti che parlano di acquisti immobiliari all’estero. Nascondere i propri risparmi sotto al materasso o lasciarli fermi sul conto corrente sono operazioni che non portano ad alcun rendimento, anzi: nel corso del tempo si corre solo il rischio di svalutazione del capitale. Tornano quindi prepotentemente di moda gli investimenti immobiliari. In fondo il mattone è uno degli investimenti che sono piaciuti sempre di più al pubblico italiano: il fatto che si parli di edifici che si trovano oltre confine è un dettaglio relativamente recente. Tra i mercati più gettonati ci sono quelli delle isole Canarie: scopriamo come comprare casa a Tenerife, perché farlo, che mutuo richiedere e quali costi si devono sostenere per l’acquisto.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Comprare casa a Tenerife: perché farlo?

    Prima di scendere nel dettaglio per vedere come mettere in pratica l’operazione, cerchiamo di capire perché potrebbe essere una buona idea comprare casa proprio a Tenerife. Parliamo della più grande isola dell’arcipelago delle Canarie; queste isole si trovano di fronte alla costa nord-occidentale dell’Africa, ma appartengono alla Spagna e quindi, anche se sono ben distanti dal Vecchio Continente, rientrano nei territori dell’UE.acquisto casa tenerife Come detto, Tenerife è l’isola con la maggiore superficie, ma è anche quella che ha il maggior numero di abitanti, nonché quella che registra i maggiori afflussi turistici nel corso dell’anno. Avendo origine vulcanica (il vulcano Teide, che con i suoi 3718 metri è la vetta più alta di tutta la Spagna, si erge al centro dell’isola) Tenerife ha delle terre fertili: le piantagioni di pomodori e banane sono particolarmente ricche. Come in tutte le Canarie, il clima è favoloso: si stima che sull’arcipelago ci siano 4.800 ore di sole all’anno, con una temperatura media di 21 gradi. Il costo della vita è decisamente inferiore a quello a cui siamo abituati in Italia; in più, le tasse sono tra le più contenute d’Europa.

    Riassumendo il tutto in un elenco, i motivi per cui vale la pena prendere in considerazione l’idea di comprare casa a Tenerife sono i seguenti:

    • Turismo – Tenerife è una delle mete turistiche più gettonate a livello mondiale; ogni anno l’isola viene presa d’assalto da tantissimi visitatori provenienti da ogni angolo del globo, attratti dalle bellissime spiagge, dal clima quasi sempre estivo, e dal parco naturale del vulcano Teide, che è uno dei più importanti d’Europa;
    • Costo della vita – se la presenza di molti turisti può spingere a pensare che l’acquisto di una casa a Tenerife possa essere una buona idea da sfruttare con gli affitti, il basso costo della vita rende l’operazione interessante anche per chi intende comprare casa a Tenerife per andarci a vivere e, magari, rivenderla in un secondo momento;
    • Fiscalità agevolata – come detto, a Tenerife le tasse sono molto basse, soprattutto per chi vuole comprare casa da quelle parti. Tutti gli acquirenti devono pagare la Actos Juridicos Documentados (AJD), una sorta di imposta catastale, che prevede l’applicazione di un’aliquota dello 0,75%; chi compra casa a Tenerife dal costruttore deve pagare l’Impuesto sobre Valor Anadido (IVA), con un’aliquota del 7%; chi invece acquista da privato deve pagare l’Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales (ITP), con un’aliquota de 6,50%;
    • L’andamento del mercato immobiliare – il mercato del mattone a Tenerife gode di ottima salute: è in crescita, ma ha ancora ampi margini di miglioramento. Questo significa che il costo medio delle case è molto conveniente: nel corso degli ultimi anni è aumentato, ma è destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni.