Documenti per fare da garante: ecco quelli necessari

Lista completa della documentazione necessaria per fare da garante

Quando, in caso di prestito, si ha bisogno della garanzia di una persona terza, è più che normale aspettarsi che l’istituto di credito richieda tutta una serie di documenti per fare da garante. Questa figura è, giorno d’oggi, sempre più richiesta dagli istituti di credito per la sua idoneità ad assicurare il credito, specie di questi tempi. Basti pensare alla difficile situazione economica che sta attraversando il nostro Paese, specie sotto il profilo lavorativo, per comprendere quanto da un lato sia difficile per alcune categorie affrontare spese cospicue come quelle per l’acquisto di una casa e dall’altro il bisogno delle banche di avere certezze e garanzie che rendono sempre più difficile accedere ad un mutuo.

Il garante costituisce da questo punto di vista una figura che risponde alle esigenze tanto della banca quanto del cliente. Un garante, infatti, si assume l’impegno nei confronti della banca di adempiere le obbligazioni del debitore qualora questi non saldi il debito dovuto.

Proprio per questo la banca verificherà che le situazioni patrimoniale e reddituale del soggetto proposto siano sufficienti come garanzia. In questo articolo vedremo quali sono i documenti che il garante deve presentare in fase di richiesta del mutuo.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Documenti garante mutuo

    Proprio al fine di avere la certezza che il soggetto indicato per fare da garante possa ricoprire il ruolo, la banca necessita di tutta una serie di documenti.Documenti per fare da garante Tutte le informazioni raccolte sono necessarie, infatti, per la redazione dell’atto di mutuo fatto dal notaio e fondamentale per la validità giuridica del contratto di mutuo.

    La documentazione da presentare è sia di tipo anagrafico che reddituale.

    La prima tipologia non può che non comprendere il documento di identità e il codice fiscale.

    Per quanto riguarda la seconda, invece è necessario distinguere tra documenti che deve presentare il garante lavoratore dipendente da quelli del garante lavoratore autonomo.

    Garante lavoratore dipendente

    • ultime due buste paga o CUD o cedolino della pensione;
    • Modello 730;
    • attestato di lavoro o di anzianità, ossia una comunicazione formale redatta dal datore di lavoro in cui si dichiara la regolarità del lavoro svolto, le prestazioni maturate e le ore svolte.

    Garante lavoratore autonomo

    • Modello Unico relativo alle ultime dichiarazioni dei redditi;
    • estratto conto relativo agli ultimi tre mesi;
    • albo professionale;
    • Certificazione unica

    Garante persona giuridica

    Il fideiussore non deve necessariamente essere una persona fisica, ma può ricoprire questo ruolo anche un ente, una società e persino una o più banche, ossia anche le persone giuridiche possono fungere da garanti.

    In questo caso è necessario presentare un’apposita documentazione che comprende:

    • copia del documento di identità e codice fiscale di un legale rappresentante;
    • Modello Unico dell’amministratore dei soci;
    • visura camerale;
    • ultimo bilancio approvato.