Predelibera mutuo: cos’è e come funziona

Banche aderenti e modalità di richiesta per la predeliberazione del mutuo

La predelibera mutuo è il migliore strumento messo a disposizione dalle banche per avere una garanzia, da parte di queste ultime, in merito all’erogazione di un finanziamento. Di cosa si tratta?

Chi vuole procedere ad un investimento immobiliare sa bene di avventurarsi in complesse operazioni, delle quali la più nodosa è la procedura per l’ottenimento di un finanziamento; è risaputo, infatti, che le pratiche e i tempi di erogazione del mutuo sono abbastanza lunghi e non sempre si ha la certezza che l’operazione vada a buon fine.

La predelibera mutuo, come vedremo, ha il vantaggio di ridurre i tempi di erogazione del mutuo, ma soprattutto quello di sapere se la banca è disposta a concedere il finanziamento e a quale importo.

Cerchiamo di capire meglio.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Cos’è la predelibera del mutuo?

    In un nostro approfondimento dedicato al Voucher Mutuo Unicredit abbiamo definito la predelibera (o voucher bancario, per l’appunto) come una sorta di “preventivo” rilasciato dalla banca. Capiremo a breve il perché di tale definizione, ma al momento è importante definire cosa si intende per predelibera.

    Quando si richiede un mutuo, la banca, dopo aver analizzato nel dettaglio la situazione reddituale del richiedente e dell’immobile che quest’ultimo intende acquistare emette una delibera, ossia decide se erogare o meno il finanziamento.predelibera mutuo

    La predelibera è un parere di prefattibilità che la banca rilascia; essa ha valore di promessa da parte dell’istituto a concedere il mutuo al richiedente, una volta che questi farà domanda per richiedere il finanziamento.

    Per rilasciare la predelibera, ovviamente, la banca ha bisogno di conoscere alcune importanti informazioni sul richiedente. Queste attengono alla sua sfera anagrafica e reddituale. Sulla base di questi due elementi, la banca è in grado di “prevedere” se il richiedente è nelle capacità economiche di ottenere un finanziamento e di stabilire l’importo che essa può concedere.

    Come si può notare, a differenza della delibera, non viene considerato lo stato dell’immobile. Spiegheremo poi il perché, ma è evidente, già da quanto fin qui descritto, che il voucher bancario o predelibera non è un impegno vincolante per la banca né la promessa di concessione al 100% del mutuo. Questo perché, nell’arco di tempo della sua validità, possono intervenire fattori in grado di incidere sulla situazione reddituale del richiedente, fermo restando che resta ancora da valutare l’incognita rappresentata dall’immobile.

    Si può dire che la predelibera è utile al richiedente a sapere che e quanto, qualora decidesse di procedere all’acquisto di un immobile, la banca a cui si è rivolto è disposta a concedergli il credito. Ecco perché essa può essere considerata come una sorta di preventivo, perché:

    • dall’analisi istruttoria effettuata la banca è in grado di stabilire se si hanno i requisiti finanziari idonei a ricevere un eventuale finanziamento;
    • dalla stessa istruttoria, la banca è in grado di indicare un importo massimo erogabile.