Mutuo 50000 euro: simulazione, rate e interessi

Richiesta e informazioni su mutuo da 50000 euro in 10, 15, 20 o 30 anni

I mutui rappresentano una fetta importante dell’intero panorama del credito. Nella quasi totalità dei casi (si sfiora il 95%) il finanziamento viene richiesto per l’acquisto della prima casa, mentre per quanto riguarda le altre finalità le statistiche sono molto basse: si parla di poco più del 2% di richieste inoltrate per l’acquisto di una seconda casa, dell’1,8% relative alla surroga o alla sostituzione di un mutuo già in corso, dello 0,9% per ottenere liquidità. Sono sotto lo 0,5% le richieste di mutuo per la ristrutturazione ed il consolidamento debiti. Ma se per le finalità è netto il dominio di un unico scopo (acquisto prima casa), per gli importi il discorso è diverso. La somma media è intorno ai 121.000 euro (in leggero rialzo rispetto all’anno precedente), ma sfiora il 40% la quota dei finanziamenti che prevedono l’erogazione di importi trai 50.000 ed i 100.000 euro. Non c’è quindi da stupirsi del fatto che moltissimi utenti si mettano alla ricerca di informazioni relative ad un mutuo da 50000 euro. Scopriamo come fare delle simulazioni e calcolare la rata, in modo da scoprire gli interessi e le altre condizioni applicate per le varie durate.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Informazioni su mutuo da 50000 euro: cosa serve per la richiesta

    Prima di scendere nel dettaglio e scoprire le migliori offerte presenti sul mercato, vediamo cosa serve per poter richiedere un mutuo da 50000 euro. Prima di concedere il finanziamento, la banca deve potersi creare un’idea sull’affidabilità del richiedente e deve valutare la sua condizione reddituale e patrimoniale. Per questo è necessario fornire tre tipi di documenti: la prima tipologia è rappresentata dai documenti anagrafici, ovvero la carta di identità ed il codice fiscale, a cui si devono aggiungere, a seconda dei casi, il certificato contestuale, il permesso di soggiorno, l’estratto dell’atto di matrimonio o la sentenza di divorzio e così via. Ci sono poi i documenti reddituali, che sono le ultime buste paga o gli ultimi cedolini della pensione, le ultime dichiarazioni dei redditi e l’estratto del conto corrente. Infine, è necessario fornire alla banca i documenti relativi all’immobile, ovvero la proposta d’acquisto o il contratto preliminare, l’atto di provenienza, la planimetria catastale e, per gli immobili di nuova costruzione, la concessione edilizia.

    Tutti questi documenti sono necessari per permettere alla banca di effettuare i suoi controlli ed accertamenti per stabilire la fattibilità o meno dell’operazione. Se va tutto liscio, l’istituto di credito può deliberare l’erogazione del mutuo, ma se c’è qualcosa che non va può rigettare la richiesta ed eventualmente proporre delle opportunità di finanziamento alternative. Per fortuna oggi il mercato offre tantissime soluzioni e per scoprirle è sufficiente fare delle simulazioni: basta inserire pochi dati per scoprire con un paio di clic tutte le opzioni disponibili per gli importi e la durata che ci interessano. In questa pagina puntiamo i riflettori su un ipotetico mutuo da 50000 euro e calcoleremo le rate e le altre condizioni in merito a piani di rimborso di durata diversa, da dieci fino a trenta anni.