Investimenti immobiliari a reddito garantito: cosa sono, significato e come scegliere?

Guida agli immobili a reddito garantito per investimento

Ci sono periodi in cui le fibrillazioni del mercato immobiliare portano ad un drastico abbassamento del prezzo di valore di un immobile tale da scatenare delle vere e proprie corse all’investimento ‘’sul mattone’’, ossia a puntare ad investimenti immobiliari a reddito garantito. In parole semplici: si acquista per rivendere o affittare.

Non si tratta certo di una recente novità, ma di periodi antecedenti o conseguenti alle cosiddette ‘’bolle speculative’’ in cui, per l’appunto, il mercato immobiliare è in forte fermento. Pensiamo agli anni conseguenti al boom economico o, ancora, a quelli a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, quando l’acquisto di case da rivendere o affittare ha permesso a molti di ‘’campare di rendita’’ come si suol dire.

Spiegare come sia stato possibile è ciò di cui ci occuperemo in questo approfondimento dedicato agli investimenti immobiliari a reddito garantito, cercando di capire quali sono gli immobili con rendita garantita e come riconoscere un investimento immobiliare.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Investimenti immobiliari a reddito garantito: cosa sono?

    Come anticipato, gli investimenti immobiliari a reddito garantito altro non sono che veri e propri investimenti su un bene che, in ogni circostanza, consente di assicurare un rendita e un guadagno per il futuro: l’immobile.investimenti immobiliari a reddito

    Se è vero che investire sul mattone può rappresentare un vantaggio, d’altra parte il fattore rischio non è del tutto assente.

    Quando si fanno operazioni di questo tipo, infatti, entrano in gioco diversi fattori in grado di incidere in maniera più o meno rilevante.

    Il primo di questi che bisogna sempre osservare con attenzione riguarda ciò che abbiamo richiamato all’inizio di questo articolo: gli andamenti del mercato immobiliare.

    Quest’ultimo, abbiamo detto, è caratterizzato da oscillazioni più o meno frequenti che, se analizzate nel breve periodo, sono abbastanza stabili, ma se le proiettiamo in un arco di tempo maggiore il quadro che ci appare vede rispettivamente una serie di variabili che potrebbero essere utili a capire quando vale la pena fare o meno un investimento. Ma di questo aspetto ce ne occuperemo meglio in seguito e ci aiuterà a capire se questo è il periodo giusto per un investimento a reddito garantito.

    Vendita a reddito: significato e informazioni

    Una delle forme più comuni e diffuse di investimento a reddito garantito riguarda la vendita a reddito. Questa consiste nel vendere un immobile già locato, di cui quindi il futuro acquirente conosce già la rendita che percepirà una volta concluso l’acquisto.

    In questo caso si dice che l’immobile è già a reddito, ossia ha già una sua entrata garantita dal contratto di locazione.

    Il nuovo proprietario sfrutta un doppio vantaggio:

    • l’aver acquistato un immobile ad un prezzo minore rispetto ad una struttura vuota;
    • guadagnare con un affitto già in essere;
    • la possibilità, nell’ipotesi in cui l’inquilino dovesse lasciare l’immobile prima dello scadere del contratto, di poterlo subito affittare ad un’altra persona;
    • godere di una serie di agevolazioni.

    Il nuovo proprietario, certamente, ha sempre la possibilità di provare ad annullare il contratto qualora gli inquilini siano d’accordo. Può farlo magari per ricontrattare le condizioni economiche oppure per prolungare i tempi di validità del contratto stesso.

    Supponiamo, ad esempio, che gli attuali inquilini occupano uno stabile con contratto di locazione dalla tradizionale formula 4+4. In questo caso il proprietario potrebbe optare per una soluzione più prolungata, con tutti i vantaggi che ne derivano dal garantirsi un canone di locazione spalmato su più anni o uno più breve, ma più vantaggioso dal punto di vista dei costi.

    Una soluzione questa, dunque, che rappresenta per chi vuole investire in un immobile già a reddito l’opportunità di beneficiare mensilmente di un ritorno positivo, senza correre il rischio di acquistare un immobile vuoto che si dovrà poi affittare correndo il rischio di insuccesso.